Venerdì 21 Aprile 2023, alle ore 18, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, verrà presentato il libro “I Travestiti” di Lisetta Carmi. Fotografie a colori (Contrasto, 2022).
Interverranno: Emanuela Abbatecola, Giovanni Battista Martini, Federico Montaldo, Paola Rosina (con il supporto delle Associazioni AG About Gender e Coordinamento Liguria Rainbow).
Il volume, pubblicato a cinquanta anni di distanza dal libro “I travestiti” (Roma, Essedi, 1972) e a pochi mesi dalla scomparsa dell’autrice, con foto inedite a colori di uno dei reportage più intensi e importanti della storia della fotografia, ritrovate nel suo archivio nel 2017, fu fortemente voluto dalla fotografa. Le immagini compongono un corpus ampio e completo che permette una nuova lettura del lungo lavoro di Carmi con la comunità dei travestiti di Genova.
Cinquant’anni fa, il lavoro di Lisetta Carmi sull’identità sessuale affrontava un tabù socio-culturale. Anche solo la scelta del titolo, scarno ed esplicito, provocò scandalo. Molte librerie si rifiutarono di venderlo ed il volume divenne presto un caso editoriale.
La pubblicazione di Contrasto ha ad oggetto un lavoro inedito e imperdibile con una selezione di 94 immagini in cui la fotografa racconta in modo intimo e partecipe la vita dei travestiti e, attraverso di essi, si interroga anche sul ruolo che la società vuole imporre loro. Carmi sfrutta la potenza comunicativa del colore per fare emergere la verità, attraverso la concreta fisicità dei suoi soggetti.
Il volume, con un testo di Lisetta Carmi, è a cura di Giovanni Battista Martini ed è arricchito dai testi di Juliet Jacques – giornalista, scrittrice e attivista per i diritti LGTBQ+ che ha raccontato in un memoir la sua esperienza di transizione, dello scrittore e psichiatra Vittorio Lingiardi e di Paola Rosina che ricostruisce la storia del libro edito nel 1972.
A distanza di mezzo secolo, in un contesto sociale, politico e legislativo del tutto diverso, il tema continua ad essere attuale. Anzi lo è ancora di più in quanto continuamente presente nel dibattito pubblico, sia pure con accenti e posizione differenti e spesso antitetiche. Ed il libro costituisce una preziosa occasione di riflessione sul cambiamento della società.